La prova finale consiste nella discussione della Tesi di Laurea Magistrale. Per l’elaborazione della Tesi lo studente è sempre guidato da un Relatore docente del Corso di Studi (o eventualmente di uno dei corsi a scelta che lo studente ha inserito nel proprio Piano di Studi).
Secondo il piano di Studi ufficiale alla Prova Finale sono dedicati 12 crediti. In aggiunta, spesso, se lo studente ha usufruito di un Tirocinio Formativo (nell’ambito delle Attività formative, 3 crediti) anche le attività svolte durante il tirocinio possono concorrere alla preparazione della Tesi, spesso sotto la guida aggiuntiva di un Tutor Aziendale.
Per gli studenti interessati a un percorso internazionale, è previsto che le attività per la preparazione della Tesi possano essere svolte all’estero, sotto la guida aggiuntiva di un Tutor qualificato, afferente all’Università o Ente di Ricerca estero.
Sul sito web della segreteria studenti di ingegneria sono disponibili le indicazioni su tutti i passi necessari per la prova finale, e il calendario delle prove finali.