Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica (DICII) quale struttura didattica di riferimento, che assume la responsabilità e gli oneri di gestione del Corso.
Al corso di studio è preposto un Coordinatore eletto a maggioranza assoluta dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari e associati a tempo pieno. Il Coordinatore del CdS resta in carica per tre anni accademici e non può essere rieletto consecutivamente per più di una volta.
Il CdS aderisce alla politica di assicurazione della qualità di Ateneo e fa riferimento alla Commissione Paritetica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica. Il Coordinatore del CdS si avvale dell’operato del Gruppo di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (GGAQ) e del Gruppo di Riesame. Il Responsabile del GGAQ ed i suoi componenti (in numero non inferiore a 4) sono nominati, su indicazione del Coordinatore del CdS, dal Direttore del Consiglio di Dipartimento di riferimento tra i docenti del CdS, tra il personale TAB e tra gli studenti immatricolati nel CdS. Il GGAQ si riunisce con cadenza almeno trimestrale, su convocazione del Responsabile del GGAQ o del Coordinatore del CdS, con i seguenti obiettivi:
- verifica degli obiettivi specifici del corso e della loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe, oltre che con i fabbisogni del mondo del lavoro;
- verifica degli sbocchi occupazionali e della loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe e del corso, oltre che con i fabbisogni del mondo del lavoro;
- analisi dei risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti;
- verifica dei risultati di apprendimento attesi;
- consultazione delle Parti Sociali.
Il Gruppo di Gestione dell’Assicurazione della Qualità, nominato nel Consiglio di Dipartimento di Ingengeria Civile e Ingegneria Informatica in data 24 Luglio 2025, è composto da:
- Astolfi Alessandro
- Carnevale Daniele
- Cottone Maria Luisa (rappresentante personale TAB)
- Galeani Sergio
- Martinelli Francesco
- Martinelli Giorgia (rappresentante personale TAB)
- Menini Laura
- Possieri Corrado
- Sassano Mario
- Simoni Leonardo (rappresentante studenti)
- Tornambè Antonio
Il Gruppo di Riesame è nominato dal Direttore del Consiglio di Dipartimento su proposta del Coordinatore del CdS ed è composto dal Coordinatore del CdS, dal Responsabile del Gruppo di Gestione dell’Assicurazione della Qualità del CdS, dal Responsabile della Segreteria Didattica per il CdS, dai Rappresentanti degli Studenti e da almeno quattro docenti del CdS. Il Gruppo di Riesame si riunisce con cadenza trimestrale.
Il Coordinatore, coadiuvato dal Gruppo di Gestione dell’Assicurazione della Qualità, ha stilato la seguente matrice di tuning relativa al corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione
Verbali delle riunioni Gruppo di Riesame e Gruppo di Gestione dell’Assicurazione della Qualità
verbale riunione 10 Ottobre 2025
verbale riunione 10 Luglio 2025
verbale riunione 10 Aprile 2025
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA "TOR VERGATA"