Laboratori

Uno dei punti di forza del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione è la possibilità offerta agli studenti di frequentare i laboratori di Robotica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica. I laboratori di Robotica permettono agli studenti di effettuare sperimentazioni, sia come parte integrante dei Corsi di Robotica, sia come Tesi di Laurea, utilizzando sia robot di tipo didattico (equipaggiati, con le apposite unità di controllo e di potenza), sia robot che, in alcuni casi, rappresentano lo stato dell’arte della robotica industriale e spaziale.

Laboratorio Didattico di Robotica

Un primo laboratorio è equipaggiato da numerosi robot di tipo didattico, per mezzo dei quali gli studenti (organizzati in gruppi di qualche unità) possono avere i primi approcci sperimentali con problemi di controllo reale (ad esempio, taratura di controllori di tipo standard), con problemi di pianificazione della traiettoria, di inversione della cinematica, di progetto di interfacce calcolatore-robot, di visione artificiale. In questo modo gli studenti fin dai primi anni di corso comprendo chiaramente come uno studio sistematico di tipo ingegneristico e delle buone capacità tecniche permettano di risolvere in maniera brillante problemi progettuali anche non banali. 

Laboratorio di Robotica Pesante

Un secondo laboratorio è dedicato alla progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi e macchine automatizzate, possibilmente ad alta potenza. Il laboratorio è attrezzato con macchinari e strumenti di ultima generazione, come stampanti 3D, macchinine a taglio laser, sistemi di visione, sensori avanzati, e attrezzature di saldatura e taglio. Utilizzando questo laboratorio gli studenti possono realizzare prototipi dei propri dispositivi e realizzare fisicamente i propri progetti.

Laboratorio di Droni

Un terzo laboratorio è specializzato per la progettazione, sviluppo e test di droni per una vasta gamma di applicazioni. All’interno del laboratorio, gli studenti possono utilizzare una vasta gamma di strumenti e tecniche per costruire e programmare i droni, nonché per testarne le funzionalità e le prestazioni.

Laboratorio di Informatica

Il Laboratorio di Informatica della Macroarea di Ingegneria può essere frequentato liberamente da tutti gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione. 
Oltre a prendere dimestichezza con i mezzi informatici disponibili (tipicamente, PC con sistemi operativi Windows e Linux) e con le tecniche di programmazione di base, gli studenti possono apprendere quegli strumenti informatici che sono utilizzati per applicazioni di Automazione. 
Tra questi si può citare il linguaggio Matlab, con la sua libreria Simulink, che permette di simulare a calcolatore i modelli dinamici di cui si sta studiando il comportamento, o le prestazioni di un sistema di controllo che si è progettato. Si può citare anche il linguaggio Mathematica, di manipolazione algebrica simbolica, che si utilizza per effettuare in maniera automatica conti di natura simbolica che in certi casi non potrebbero neanche essere effettuati a mano.