Regolamento didattico di Ateneo

D. R. n.1897 del 6 agosto 2021

Estratto del regolamento

Ai sensi della vigente normativa in materia di autonomia didattica delle università, delle norme statutarie e del Regolamento delle strutture didattiche e di ricerca, il presente regolamento disciplina l’offerta formativa dell’Ateneo e, in particolare, ogni attività di formazione culturale, scientifica e professionale degli studenti, con riferimento, tra l’altro, agli insegnamenti, ai seminari, alle esercitazioni pratiche e di laboratorio, alle attività didattiche a piccoli gruppi, al tutorato, all’orientamento, ai tirocini, ai progetti, alle tesi, alle attività di supporto e di recupero, all’attività di studio individuale e di autoapprendimento.
Disciplina altresì l’ordinamento didattico dei corsi di studio e fornisce le direttive cui devono uniformarsi i regolamenti interni delle strutture didattiche di ateneo.

Il presente regolamento disciplina inoltre:

  • l’immatricolazione, l’iscrizione e le carriere degli studenti;
  • i compiti didattici dei professori e dei ricercatori;
  • le attività e i servizi di orientamento, di sostegno, di aggiornamento, di perfezionamento e di formazione permanente e ricorrente.

Il testo completo del Regolamento didattico, in formato PDF, è presente nella sezione Allegati del regolamento didattico di ateneo.